Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Allattamento al seno
- Il ritorno al lavoro: come organizzarsi
Il ritorno al lavoro: come organizzarsi
Inizia a raccogliere e congelare il latte in contenitori con etichetta e data, circa un mese prima di tornare al lavoro. Questo ti consentirà di fare scorta, abituarti a raccogliere il latte e di capire quanto tempo impiegherai per ogni sessione di raccolta. Informa il tuo datore di lavoro della tua intenzione di raccogliere il latte per iscritto, in modo che possa condurre una valutazione dei rischi specifica per te e le tue esigenze di allattamento. Sebbene non sia un requisito legale, è buona prassi per i datori di lavoro fornire uno spazio privato e sicuro per raccogliere il latte materno. È importante conservare il latte materno alla temperatura corretta: se c’è un frigorifero disponibile al lavoro, assicurati di etichettare il tuo latte con il tuo nome o di tenerlo in un sacchetto in modo che non sia confuso con il latte di mucca. Un’alternativa pratica è utilizzare una borsa termica con ghiaccio.
Mentre ti prepari per il rientro al lavoro, il tuo bambino dovrà abituarsi a prendere il latte da qualcuno diverso da te e potresti inizialmente avere difficoltà a introdurre il biberon ad un bambino allattato al seno. Spesso un bambino non prenderà il latte materno espresso se sua madre è nelle vicinanze, quindi cerca l’aiuto del tuo partner, di un’amica o parente per provare a nutrire il tuo bambino con un biberon, una tazza o un cucchiaio in un ambiente diverso o mentre siete in due stanze diverse.
Fai una prova generale in anticipo, in cui il tuo bambino rimanga con il papà o chiunque si prenderà cura di lui per alcune ore per darti il tempo di risolvere tutti i possibili problemi che possono emergere. Potresti usare questo tempo per fare un salto al lavoro o preparare i tuoi abiti e il necessario per raccogliere il latte che porterai con te ogni giorno. Inoltre, sarebbe utile avere un top o maglietta di riserva al lavoro, nel caso in cui il seno coli, così come, naturalmente, una buona scorta di coppette assorbilatte. Gli outfit a due pezzi con top leggeri che si sollevano dal basso sono i più pratici per raccogliere il latte.
Anche se lasciare il tuo bambino per tornare al lavoro per la prima volta può essere difficile per entrambi, almeno saprai che gli stai ancora fornendo la migliore alimentazione quando non state insieme.
Categorie correlate
Prodotti correlati
-
Tiralatte Elettrico 2 in 1
Il Tiralatte Elettrico 2 in 1 Lansinoh® è la miglior soluzione per le madri che desiderano raccogliere... Visualizza -
Biberon con Tettarella NaturalWave®
I Biberon mOmma con Tettarella NatutalWave® sono stati progettati specificamente affinchè... Visualizza