Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Baby Skincare
- Allattare al seno oltre un anno
Allattare al seno oltre un anno
Siamo sicure che tutte noi ce lo siamo sentito dire almeno una volta … “Sta ancora allattando?” e per molti genitori, l’idea che il loro bambino venga ancora allattato al seno in un’età in cui può camminare e chiedere del latte è qualcosa che non avrebbero mai immaginato! Tuttavia, eccoci qui! Ottimo lavoro e continuate così! Perché dovreste fermarvi ora?
Il latte materno rimane il cibo nutriente sano che è sempre stato. È a portata di mano, “alla spina” e sempre alla giusta temperatura. Funziona per sete, fame, stanchezza e molto altro!
Molte mamme attraversano una fase in cui si preoccupano se il loro bambino smetterà mai di allattare, ma non temere! In realtà lo fanno, ma è importante sapere che si fermeranno quando saranno pronti. Nutrire un bambino è diverso dal farlo con un neonato in quanto le sessioni di allattamento sono meno frequenti, hanno maggiori probabilità di essere a casa, o succede molto brevemente che nessuno se ne accorge! Inizia a parlarne con le persone intorno a te perché non c’è nulla di cui vergognarsi e puoi magari seguire qualche pagina sui social media o unirti ad un gruppo di mamme locali per trovare supporto e suggerimenti per nutrire il tuo bambino.
Man mano che il bambino cresce, le loro poppate saranno inevitabilmente meno frequenti ma ci sono alcuni bambini che ancora amano allattare spesso. È importante ricordare che i benefici dell’allattamento al seno e del latte materno non scadono e per i più piccoli questo può essere un momento di nutrimento che ancora desiderano e di cui hanno bisogno. A volte le loro poppate possono essere meno frequenti perché sono troppo impegnati a giocare e divertirsi! Ed è anche molto più facile spiegare a un bambino più grande che vorresti aspettare fino a casa, o fino al mattino, o almeno alla panchina più vicina quando siete al parco!
Noterai che la tua relazione sull’allattamento al seno può diventare molto più equilibrata, poiché hai un po’ più di voce in capitolo rispetto a quando il bambino era un neonato e dipendeva tutto sui suoi bisogni immediati.
L’allattamento al seno dà a tuo figlio un incredibile senso di sicurezza, così come, continui anticorpi e un’alimentazione perfetta, e sarà un alimento perfetto per lui fino a quando entrambi non sarete pronti per smettere.
E, naturalmente, sappiamo che i vantaggi per entrambi sono enormi. Tumori al seno post-menopausa, carcinoma ovarico, osteoporosi – e continuando ad allattare si riducono le possibilità di contrarre queste patologie o la gravità per ogni mese in cui si allatta! Inoltre, il tuo bambino continua ad avere tutti i vantaggi di una migliore immunità, meno infezioni alle orecchie, al naso e alla gola, meno gastroenterite, un buon sviluppo orale, così come continua quel legame adorabile con te, e tutta la sicurezza che comporta.
Continuate così – State facendo un ottimo lavoro!