Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Allattamento al seno
- Le prime coccole – Pelle a Pelle
Le prime coccole – Pelle a Pelle
Non vedi l’ora di vedere e stringere tra le tue braccia il tuo bambino. Il primo contatto tra te e il tuo bambino è davvero importante. Dovrebbe essere mantenuto per tutto il tempo che desideri e almeno fino a dopo la prima poppata al seno. Dopo questo lungo percorso che avete affrontato per incontrarvi, queste prime coccole vi aiuteranno a sentirvi calmi e rilassati; aiuterai inoltre il tuo piccolo ad abituarsi a questo suo nuovo mondo.
Il contatto pelle a pelle è raccomandato per mamme e bambini per molte ragioni e tutte sono collegate al supporto del legame tra di voi e all’avvio dell’allattamento.
Tenendo il tuo bambino vicino a te lo aiuterai a regolare la sua temperatura corporea. Allo stesso tempo, il tuo battito cardiaco e il tuo respiro regoleranno i suoi ritmi e così lo aiuterai a mantenere un livello glicemico appropriato. Subito dopo il parto, durante il primo contatto pelle a pelle potrebbe succedere che il tuo bambino pianga, non ti preoccupare è assolutamente normale, in questo modo infatti i piccoli liberano i loro polmoni dal liquido amniotico e iniziano a respirare meglio.
Vicino a te il tuo bambino si sentirà felice e rassicurato, il contatto con la tua pelle gli permetterà anche di raccogliere i tuoi batteri buoni, lo so detto così sembra una cosa un po’ spaventosa. I tuoi batteri creeranno uno strato protettivo sulla pelle del tuo bambino per proteggerlo dalle infezioni. Proprio per questo, non è raccommandato lavare il bambino i primi giorni dopo il parto, questo permette inoltre alla sostanza bianca che ricopre la loro pelle in utero, chiamata ‘vernice caseosa’, di essere assorbita completamente. La vernice è un idratante naturale per il bambino e si nota sempre meno man a mano che viene assorbita dalla pelle.
I benefici del contatto pelle a pelle sono sia mentali che fisici, coccolando il tuo bambino aiuterai il rilascio di ossitocina e prolattina, ormoni che sostengono l’allattamento al seno e, in generale, aiutano a formare un legame indissolubile col tuo bambino. Il piccolo inizierà inoltre a mostrarsi interessato al tuo latte (parleremo dei segnali più avanti) e il suo sistema digerente verrà stimolato.
Come si presenta il contatto pelle a pelle?
Durante il travaglio fai sapere all’ostetrica se preferisci avere il tuo piccolo direttamente a contatto pelle a pelle con te subito dopo la sua nascita o se preferisci che venga prima un po’ asciugato con un asciugamano. A seconda della tua richiesta, il bambino ti verrà passato e potrai poggiarlo nudo sulla tua pancia o vicino al seno.
In linea con le tue decisioni prima del parto, potrai anche richiedere di attendere finché il cordone ombelicale smetta di pulsare prima di farlo tagliare. Ritardare il taglio del cordone ha vari benefici per il tuo piccolo.
Dopo il parto, i bambini hanno un istinto naturale a nutrirsi, durante il contatto pelle a pelle noterai che il tuo bimbo inizierà a mostrare i seguenti segnali prima di iniziare la sua prima poppata:
- Pianto subito dopo il parto per liberare i polmoni.
- Inizierà a rilassarsi e si addormenterà, questo li aiuta a recuperare energie dopo il parto.
- Si sveglierà e mostrerà alcuni segni che vuole attaccarsi al seno.
- Inizierà a muoversi a poco a poco; alcuni bambini si lanciano letteralmente verso il seno – non ti spaventare! È un comportamento assolutamente normale – non impedire al tuo bambino di muoversi stringendolo troppo forte, gli potresti impedire di raggiungere il tuo seno.
- Il tuo piccolo si farà strada verso il tuo seno – mantienilo delicatamente con le tue mani – non impedire i suoi movimenti – è difficile stare ferme a guardarli quando vorremmo aiutarli con tutte noi stesse, ma possono farcela da soli – dobbiamo solo avere pazienza!
- Raggiungere il tuo seno è una bella fatica per il piccolo, specialmente dopo lo sforzo fatto durante il parto! Il piccolo potrebbe aver bisogno di un’altra pausetta – non pensare che non vuole attaccarsi al seno – aspetta un altro po’ e vedrai che comincerà a cercare il seno nuovamente.
- Ed ecco che ci mostra i segni della fame – si lecca le labbra e lecca il tuo capezzolo, muove la testa e ti annusa. Dopo poco si attaccherà da solo a seno e comincerà a succhiare. Se l’attacco risulta scomodo potresti dover allontanare il piccolo dal seno e farti aiutare da un’ostetrica a riprovare l’attacco.
- Il tuo bambino potrebbe succhiare e poi fermarsi più volte – non avere fretta nella prima poppata, avrà finito quando si addormenterà profondamente.
Idealmente, questo processo non dovrebbe essere interrotto per portare avanti i vari controlli di routine. Tutti vorranno sapere quanto pesa il bimbo, ma questi controlli possono attendere fino a dopo la prima poppata. Lasciando i bambini liberi di raggiungere il seno e di completare la prima poppata li si aiuta ad imparare e ricordare cosa fare per la prossima.
Ci sono alcune situazioni per cui non ti sarà possibile avere contatto pelle a pelle col tuo bambino immediatamente dopo il parto – i bambini nati prematuri o nati a seguito di complicazioni in travaglio o al parto, necessiteranno di un controllo medico immediato dopo la nascita; potrebbe anche succedere che, a causa di medicinali che hai ricevuto durante il travaglio, il tuo bambino sia meno attivo nel cercare il seno, oppure potresti essere molto stanca o richiedere assistenza medica, ad esempio se dovesse essere necessario il suturare del tuo perineo.
In queste circostanze il personale sanitario ti consiglierà come sia meglio procedere; il contatto pelle a pelle ti potrebbe ancora essere consigliato, oppure potrebbero suggerire di far fare al papà un po’ di coccole pelle a pelle col piccolo, questo favorirà il loro legame.
Quante informazioni da assimilare – partecipare ad un corso di preparazione al parto o di allattamento al seno potrebbe aiutarti a fare chiarezza ed apprendere di più su questo tema. Ricordati che comunque vada il parto, avrai sempre fatto il meglio per te e il tuo bambino. Buone coccole.
*L’allattamento al seno è qualcosa di nuovo sia per te che per il tuo bimbo e l’attaccamento potrebbe non essere perfetto al primo tentativo. Non ti preoccupare, puoi staccare il bambino dal seno, avendo cura di inserire il tuo dito mignolo tra il capezzolo e la bocca del piccolo, e provare nuovamente. Se i capezzoli dovessero irritarsi o la pelle presentare dei piccoli taglietti, puoi usare un po’ della nostra Lanolina HPA®, che è completamente naturale e sicura per il tuo bambino.
Categorie correlate
Allattamento al seno Cominciamo ad allattare al seno Prepararsi ad allattare al seno Puerperio
Articoli correlati
-
Allattamento al seno – I primi giorni
Continua a perseverare e confida nel fatto che stai dando al tuo bambino il...
Continua a leggere -
Benefici dell’allattamento al seno
Una delle decisioni più importanti da affrontare quando arriva un bebé è se allattarlo...
Continua a leggere
Prodotti correlati
-
Lanolina HPA®
Avere capezzoli doloranti è molto comune se si allatta al seno ed è spesso il risultato di uno scorretto... Visualizza -
Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl® Lansinoh®
Flessibili e riutilizzabili, gli Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl®... Visualizza -