Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Allattamento al seno
- Benefici dell’allattamento al seno
Benefici dell’allattamento al seno
Una delle decisioni più importanti da affrontare quando arriva un bebé è se allattarlo al seno o con latte artificiale. Abbiamo deciso di scrivere una guida comprensiva dei benefici dell’allattamento al seno, per darti tutte le informazioni di cui necessiti per fare una scelta consapevole.
Studi scientifici hanno dimostrato che vi sono svariati benefici per la salute sia della mamma che del bambino, alcuni sono immediati, mentre altri sono riscontrabili nel lungo termine. Inoltre, vi sono benefici psicologici e d’aiuto alla formazione del legame col proprio bambino.
Benefici per la mamma
Fin dalla prima poppata al seno, si va a creare un legame indissolubile col tuo bambino e, tramite il contatto pelle a pelle, lo metti a suo agio, facendolo sentire al sicuro. Allattare al seno non ti costa nulla, il latte che produci ha la temperatura perfetta e non necessita di biberon da sterilizzare o kit vari da portarsi in giro. Per non parlare di tutti i benefici per la tua salute.
Quando il tuo bambino succhia il seno stimola la produzione di un ormone chiamato ossitocina (l’ormone dell’amore), questa a sua volta manda un segnale al seno affinché esso produca il latte per il piccolo. L’ossitocina fa sì che il tuo utero si contragga, impedendo sanguinamenti post partum eccessivi e permettendogli, così, di tornare alle sue dimensioni originarie. Allattare al seno può ritardare la ricomparsa delle mestruazioni, mantenendo così i livelli di ferro alti nel tuo corpo. Anche se c’è meno probabilità che tu rimanga incinta in questo periodo, fai attenzione non ci si può fidare del tutto!
Gli studi scientifici dimostrano che allattare al seno porta i seguenti benefici alle madri:
- Minor incidenza di tumore all’utero e alle ovaie
- Minor incidenza di tumori pre-menopausali al seno
- Rafforzamento delle ossa, quindi meno fratture e minor rischio di osteoporosi da anziane
- Diminuizione del rischio di diabete di Tipo II nel lungo termine
Inoltre gli studi suggeriscono che, dato l’aumento dei livelli di ossitocina, le madri che allattano al seno incorrono con meno frequenza in depressione post parto e ansia, rispetto alle madri che allattano con latte artificiale. Se allatti al seno il tuo bambino sarà meno soggetto a infezioni dell’apparato respiratorio, diarrea e gastroenteriti, questo vuol dire meno visite dal medico e molto meno stress per te e il tuo partner. In più ci penserà anche la prolattina, l’ormone addetto alla produzione del latte, a renderti più calma.
Un altro beneficio dell’allattamento al seno è che mette in moto gli accumuli di grasso e brucia fino a 500 calorie al giorno, potrai quindi perdere il peso preso in gravidanza più velocemente. Per darti un’idea, una mamma che allatta con latte artificiale dovrebbe andare in bicicletta in salita per un’ora per bruciare le stesse calorie! In generale, le madri che allattano con latte artificiale perdono meno peso e tendono a riacquistarlo più facilmente rispetto alle madri che allattano al seno. Alcuni studiosi pensano che avvenga un vero e proprio cambio nel metabolismo delle madri che allattano al seno, per regolare meglio i zuccheri nel sangue. Questo in aggiunta alla perdita di peso più consistente e ai buoni livelli di colesterolo, fa sì che vi sia un rischio minore di problemi al cuore nelle donne che hanno allattato al seno.
Benefici per il bambino
Il tuo latte è l’unico alimento creato specificatamente per il tuo bambino e non può essere replicato. Crescendo il tuo piccolo farà cambiare il tuo latte per adattarsi alle sue esigenza. Ma c’è di più! I nutrienti del tuo latte sono molto più facilmente assorbiti rispetto a quelli nel latte artificiale, quindi puoi essere certa che il tuo bambino stia traendo il massimo beneficio e allo stesso tempo essere protetto dagli anticorpi prodotti solo per lui e trasmessi attraverso il tuo latte. Allattando il tuo bambino al seno per almeno i sei mesi consigliati, ci sono sia benefici a breve che a lungo termine. Passati i sei mesi potrai introdurre gradualmente i cibi solidi e continuare ad allattare il tuo bambino finché lo vorrà.
Benefici immediati
Il tuo bambino si sentirà subito tranquillo e al sicuro mentre lo allatti al seno, per questo è importante cominciare l’allattamento il prima possibile. Il tuo primo latte, chiamato colostro, aiuta il tuo piccolo a formare la sua prima cacca ed espellere il meconio (la sostanza che riempie il suo intestino durante la gravidanza). Il colostro inoltre riveste le pareti di stomaco ed intestino per difendere meglio il tuo bambino da batteri e virus.
Se ci sono casi di diabete o allergie nella tua famiglia, il tuo bambino ha meno probabilità di sviluppare queste condizioni se allattato al seno. Inoltre, i bambini allattati al seno sono meno propensi a:
- soffrire di stitichezza o diarrea
- vomitare dopo le poppate
- soffrire di infezioni dell’apparato urinario
- soffrire di infezioni alle orecchie
- essere ammessi in ospedale con gastroenteriti e infezioni respiratorie
Il latte materno contiene sostanze vitali che aiutano lo sviluppo celebrale, della retina e del sistema nervoso centrale dei bambini, ed è anche ricco in fattori di crescita ed ormoni.
Benefici a lungo termine
Gli studi scientifici indicano che allattare al seno il proprio bambino lo rende meno soggetto a:
- infezioni respiratorie fino ai sette anni
- eczema e asma
- obesità e pressione alta, malattie del cuore, diabete e carie dentali da adulto
Inoltre, i bambini allattati al seno tendono ad avere risultati più alti nei test d’intelligenza.
Allattamento al seno e bambini prematuri
I bambini nati prematuri beneficiano dall’essere allattati con latte materno in particolar modo, perché così aumenta la loro protezione dalle infezioni. Se il tuo bambino non può attaccarsi al seno, puoi raccogliere il tuo latte (o colostro all’inizio) per poi darlo al piccolo con un altro mezzo. Qualora il tuo bambino fosse troppo piccolo o malato per assumere subito il tuo latte, conserva il latte che raccogli in freezer e daglielo appena starà meglio.
Categorie correlate
Allattamento al seno Allattamento con latte materno Cominciamo ad allattare al seno
Prodotti correlati
-
Coppette Assorbilatte
Le coppette assorbilatte Lansinoh®, vincitrici di diversi premi, dispongono ora del nucleo Blue Lock™,... Visualizza -
Lanolina HPA®
Avere capezzoli doloranti è molto comune se si allatta al seno ed è spesso il risultato di uno scorretto... Visualizza -
Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl® Lansinoh®
Flessibili e riutilizzabili, gli Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl®... Visualizza -
Sacche per la conservazione del latte materno
Le nostre Sacche per la conservazione del latte materno Lansinoh® sono resistenti e durature. Ideali... Visualizza