Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Gravidanza
- Primi sintomi del travaglio
Primi sintomi del travaglio
Sapevi che solo il 3% di bambini arriva nella data dovuta? E i primi bambini sono famosi per essere in ritardo, ovviamente cerca di non concentrarti troppo sulla data stabilita dal medico.
Dalla 36esima settimana di gravidanza, il tuo corpo inizia a prepararsi per il parto. All’incirca da quelle settimane, potresti iniziare a sentire delle contrazioni chiamate “Braxton Hicks”, anche note come contrazioni di “preparazione”. Queste contrazioni infatti non sono come quelle del travaglio, ma servono a preparare te e il tuo corpo. Se dovessero diventare molto vicine tra di loro o durare molto a lungo contatta l’ostetrica o il medico. Il tuo muco vaginale inizierà ad aumentare e potrà apparire un po’ rosato. Inoltre, ti sarà possibile notare che la testa del tuo bimbo scende significativamente mentre si prepara a fare la sua comparsa al mondo. Adesso che il piccolo si è spostato più in basso riuscirai a respirare un po’ più facilmente!
Molte donne non lo sanno, ma il primo segno d’inizio travaglio non sono le acque che si rompono. La sacca che raccoglie le acque e protegge il tuo piccolo può rimanere intatta fino al parto. Alcuni bambini nascono addirittura ancora all’interno della loro sacca, si dice nascano “con la camicia” ed è un segno di buona fortuna. Se le tue acque dovessero rompersi invece, prendi nota del colore, la tua ostetrica vorrà sapere se sono chiare, miste a sangue o verdi. La maggior parte delle donne inizierà a travagliare sentendo lievi contrazioni, che inizialmente potranno farsi sentire anche solo come male al fondo della schiena. Se sei in travaglio le contrazioni diventeranno più forti, dureranno più a lungo e diventeranno più frequenti. Ti renderai conto della differenza tra queste contrazioni e le Braxton Hicks, perché quelle preparatorie tendono a diminuire o cessare se ti sdrai o bevi un bicchiere d’acqua ad esempio.
Le perdite di muco appariranno marroncine e miste a sangue, si tratta del “tappo mucoso”. Questo avviene quando, ad inizio travaglio, il muco presente all’interno del collo dell’utero viene rilasciato.
L’inizio del travaglio è generalmente un momento pieno di eccitazione, ma ricorda potrebbe volerci ancora del tempo prima di stringere il tuo piccolo tra le braccia. Prenditi cura di te stessa, riposa se riesci e prova a fare un lungo bagno rilassante o una passeggiata leggera, ricorda di mantenerti idratata e mangia piccoli pasti.
Dipenderà da te e dalle circostanze quando andare in ospedale per un controllo. Se vai in ospedale alle prime contrazioni potresti essere rimandata a casa per aspettare di essere ancora un po’ più dilatata. Quando pensi che le contrazioni siano regolari, inizia a prendere nota di quanto durano e quanto frequentemente si ripetono. Quante contrazioni senti ogni 10 minuti? Puoi anche chiedere al tuo partner o a chi è al tuo fianco di aiutarti a monitorare le contrazioni. Mettendo una mano sulla tua pancia sentiranno che questa diventa dura quando hai una contrazione, per poi rilassarsi nelle pause. Sii paziente, stai per incontrare il tuo bambino, che hai sognato e sentito crescere dentro di te per nove lunghi mesi.
Categorie correlate
Prodotti correlati
-
Tiralatte Elettrico 2 in 1
Il Tiralatte Elettrico 2 in 1 Lansinoh® è la miglior soluzione per le madri che desiderano raccogliere... Visualizza -
Coppette Assorbilatte
Le coppette assorbilatte Lansinoh®, vincitrici di diversi premi, dispongono ora del nucleo Blue Lock™,... Visualizza -
Lanolina HPA®
Avere capezzoli doloranti è molto comune se si allatta al seno ed è spesso il risultato di uno scorretto... Visualizza -
Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl® Lansinoh®
Flessibili e riutilizzabili, gli Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl®... Visualizza