Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Cosa significa ‘dotto ostruito’ e come possono aiutarmi gli Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl® Lansinoh®?
Cosa significa ‘dotto ostruito’ e come possono aiutarmi gli Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl® Lansinoh®?
Un dotto ostruito è un area circoscritta del seno in cui il flusso di latte si interrompe a causa di un blocco. I pori dei capezzoli potrebbero essere bloccati oppure l’ostruzione potrebbe essere più interna, nei dotti in cui scorre il latte all’interno del seno. Solitamente il blocco si forma gradualmente e si trova solo in un seno.
Potresti notare una formazione dura (nodulo) o un’area ingorgata vicina al blocco. Inoltre, l’area vicina all’ostruzione potrebbe essere dolorante, arrossata, gonfia e calda rispetto al resto del seno. A volte tutti questi sintomi sono presenti, anche se non si nota una formazione dura ovvia. Inoltre, la posizione del blocco potrebbe cambiare.
Solitamente, un dotto ostruito sarà più doloroso prima di una poppata e risulterà più piccolo, o meno duro e meno doloroso dopo una poppata.
Un dotto ostruito può anche causare:
- Minor rilascio di latte dal seno affetto, generalmente risolto in breve tempo grazie a poppate più frequenti o mediante utilizzo di un tiralatte.
- A volte il latte che fuoriesce dal seno con dotto ostruito apparirà granuloso o come panna.
- Anche dopo aver risolto l’ostruzione, il seno affetto potrebbe rimanere arrossato e dolente per qualche tempo, anche una settimana.
Un dotto ostruito può essere causato da:
- Ingorgo o inadeguata espressione del latte (a causa di uno scorretto attacco del bimbo al seno, problemi di suzione, dolore ai capezzoli, poppate troppo brevi, sovrapproduzione di latte, uso di paracapezzoli, ecc.)
- Poppate poco frequenti/saltare le poppate (a causa di dolore ai capezzoli, ritorno al lavoro, uso eccessivo di ciucci, svezzamento improvviso, ecc.)
- Pressione esercitata sul dotto (dalle dita, da un reggiseno o vestiti troppo costringenti, dormire prone, ecc.)
- Infiammazione (per una ferita, infezione batterica o allergia).
- Stress, anemia o un sistema immunitario compromesso
Raccomandazioni comuni per risolvere un dotto ostruito includono l’utilizzo di un impacco caldo/tiepido, massaggiare la zona e svuotare a fondo il seno affetto dall’ostruzione (con poppate frequenti o con un tiralatte). A volte può essere necessaria una terapia antibiotica se i sintomi non migliorano in 12-24 ore o se i sintomi sono particolarmente gravi. Gli Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl® possono essere utilizzati direttamente sul seno prima e dopo l’allattamento, ma anche nelle pause tra le poppate per arrecare sollievo.