Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Gravidanza
- Gravidanza e COVID-19
Gravidanza e COVID-19
Cosa dovrebbero sapere le mamme in gravidanza sul Coronavirus
Non hai ancora incontrato il tuo piccolo, ma stai facendo tutto il possibile per assicurarti di avere una gravidanza sana. Con l’emergere del coronavirus (COVID-19) ti starai chiedendo come proteggere te stessa e il tuo bambino.
Poiché COVID-19 è così nuovo, medici e ricercatori non sanno ancora tutto sul virus.
“Stiamo ancora studiando l’epidemiologia del COVID-19 e in che modo potrebbe essere diversa dai tipici coronavirus, [quindi] le attuali raccomandazioni sono molto più prudenziali”, afferma Alexis Davis, Dottore in Medicina, Master in Epidemiologia, direttore in Terapia Intensiva Neonatale e membro del Consiglio Consultivo Clinico Lansinoh.
Ecco cosa sanno gli esperti:
COVID-19 e gravidanza
Durante la gravidanza, le donne possono essere più suscettibili alle malattie virali in generale, incluso COVID-19, a causa dei normali cambiamenti che avvengono nel sistema immunitario quando si aspetta un bambino. Per questo motivo, è possibile che le donne in gravidanza possano ammalarsi di più rispetto quanto succedeva prima della gravidanza. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie raccomandano a tutte le donne in gravidanza di mettere in atto normali azioni preventive come lavarsi spesso le mani e di evitare contatti con persone malate per ridurre il rischio di ammalarsi a loro volta.
Non è tuttora chiaro se COVID-19 possa essere trasmesso da una mamma incinta al suo bambino, ma le possibilità di trasmissione nell’utero sono ridotte. Un recente studio sulle madri in Cina ha mostrato che delle trentatre madri infette che hanno partorito, solo tre neonati sono risultati positivi al virus. E non è del tutto chiaro come siano stati infettati, prima della nascita, durante il processo di nascita o dopo la nascita. Tutti i neonati che sono risultati positivi si sono ripresi dalla malattia.
Si ritiene che il virus si diffonda principalmente quando una persona malata tossisce o starnutisce vicino a qualcuno che non è stato infettato, allo stesso modo in cui l’influenza e altre malattie respiratorie vengono trasmesse. Potrebbe anche essere possibile ammalarsi di COVID-19 toccando superfici (banconi, tavoli di lavoro, maniglie delle porte) con goccioline di saliva contenenti il virus e poi toccandosi occhi, naso o bocca. Pertanto, il modo migliore per evitare di contrarre il virus è seguire le raccomandazioni per la prevenzione di COVID-19 delineate dal Ministero della Salute.
Poiché le circostanze variano molto da regione a regione in questo momento, le strutture mediche locali stanno sviluppando i propri processi per gestire al meglio la situazione. Resta in contatto con il tuo medico per essere informata su eventuali cambiamenti delle procedure.
Affrontare la pandemia
Questo è un momento delicato nel nostro periodo storico, quindi è naturale sentirsi preoccupati o provare forti sentimenti per ciò che si sente nei notiziari. Inoltre, la gravidanza può farti sentire più emotiva del solito, a causa dei normali cambiamenti ormonali che si verificano nel tuo corpo. Durante la gravidanza, è importante tenere sotto controllo sia la tua salute emotiva che la tua salute fisica. Se ti fissi troppo su notizie tristi e sconvolgenti, prendi provvedimenti per ridimensionare la tua esposizione a persone o informazioni causa di stress.
Limita la quantità di tempo che passi a leggere o ascoltare notizie su COVID-19. Se le tue bacheche dei social media contengono molti aggiornamenti sull’impatto della malattia, potresti voler ridurre al minimo il tuo tempo passato su Facebook, Twitter e Instagram.
Connettiti spesso con persone che hanno influenze positive nella tua vita e trascorri del tempo a parlare di cose che ti rendono felice. Anche con la quarantena, puoi “stare insieme” ad amici e parenti tramite telefonate o videochiamate per parlare della tua giornata, della tua gravidanza e delle cose che ti portano gioia.
Segui una routine ogni giorno, prendendoti del tempo per mangiare in modo sano, fare esercizio fisico, lavorare e concentrarti su aspetti positivi della tua vita. Avere una giornata strutturata e la coerenza possono aiutarti a sentirti più calma e di avere la situazione sotto controllo.
Se ti senti estremamente triste, ansiosa o esausta e stai trovando difficoltà a prenderti cura di te stessa o a realizzare cose nella tua lista di cose da fare, parla delle tue emozioni con il tuo medico o uno psicologo. Alcune donne in gravidanza avvertono depressione perinatale (depressione durante la gravidanza); potrebbe essere più comune tra le donne con una storia di depressione. La depressione perinatale non scompare da sola, ma può essere curata, quindi cercare aiuto è fondamentale per te e il tuo bambino.
Altre considerazioni
Il lavaggio frequente delle mani è un modo eccellente per ridurre il rischio di molti virus, incluso COVID-19.
“Non è sufficiente lavarsi rapidamente le mani; devi spendere almeno 30 secondi per insaponare e strofinare “, afferma Davis. “Se le mani non sono sporche, allora il disinfettante per le mani è accettabile, ma è importante che le superfici spesso trascurate, come tra le dita o sotto le unghie, vengano lavate.”
Se sviluppi sintomi che suggeriscono che potresti avere COVID-19, gli esperti raccomandano di cercare assistenza in anticipo. I possibili sintomi includono febbre, tosse secca e mancanza di respiro (o difficoltà a respirare). Chiama il tuo medico curante se si verificano questi sintomi.
Tutti i contenuti trovati sul sito web Lansinoh.it, inclusi testo, immagini, audio o altri formati, sono stati creati solo a scopo informativo. Il contenuto non è destinato a sostituire un consiglio medico, una diagnosi o cura. Chiedi sempre il parere del tuo medico o altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere in merito a una condizione medica. Non trascurare mai la consulenza medica professionale o ritardare la ricerca a causa di qualcosa che hai letto su questo sito Web.