Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Allattamento al seno
- Il mio bambino prende abbastanza latte?
Il mio bambino prende abbastanza latte?
All’inizio dell’allattamento al seno potresti essere preoccupata di non sapere esattamente quanto latte il bimbo prende ad ogni poppata e di quanto ne abbia effettivamente bisogno.
Non ti preoccupare, ci sono molti segni che puoi osservare per calmare le tue paure.
Il tuo primo latte, il colostro, viene rilasciato in piccole dosi (in media 37 ml nelle prime 24 ore, aumentando gradualmente di giorno in giorno stimolato dalla suzione del tuo bambino). Lo stomaco di un bambino appena nato ha le dimensioni di una ciliegia, quindi bastano dai 7 ai 14 ml a poppata per renderlo sazio (un cucchiaino sono 5 ml). Quando dopo la montata lattea arriverà il latte maturo, il suo stomaco potrà ospitare una quantità maggiore di liquidi; lo stomaco di un neonato di una settimana ha infatti le dimensioni di un’albicocca e contiene dai 45 ai 60 ml circa. Crescendo poi lo stomaco diventerà sempre più capiente, dai 500 fino a 750 ml ogni 24 ore nei bambini di tre mesi.
Sviluppando il legame col tuo bambino, imparerai ad identificare e capire i differenti suoni e gesti che lui fa. Quando il tuo bambino ha fame può essere che cerchi di fartelo capire mettendosi le manine in bocca, facendo suoni simili a quelli di quando succhia al seno, tirando fuori la sua lingua e leccandosi labbra e mani, muovendo la testa a cercare il seno o magari diventando irrequieto. Di solito il pianto viene più tardi, quando la fame diventa davvero tanta.
È difficile stabilire quanto latte il bambino stia assumendo dal seno, ma la continua e normale crescita di peso (dopo le prime due settimane) e il livello di allerta del bambino, sono segni che il latte assunto è sufficiente. Anche l’osservazione dei pannolini è un buon modo per stabilire se un bambino sta assumendo abbastanza latte. Pannolini bagnati indicano una buona idratazione, mentre le cacche ci dicono che le calorie assunte sono sufficienti. Dalla quarta giornata, mamme e papà dovrebbero arrivare a cambiare almeno tre pannolini sporchi di cacche piccole e circa sei pannolini bagnati ogni giorno. Le cacche del tuo bambino cambieranno durante i primi giorni, da nere e appiccicose a verdine, fino a diventare gialline. Quest’ultima cacca, giallina, è solitamente abbastanza molle e non formata, come un passato di verdure. Se hai dubbi, rivolgiti ad un professionista sanitario come un’ostetrica o una puericultrice.
Segni che il tuo bambino si sta alimentando bene:
- Il seno non è dolente mentre il bambino succhia (potresti comunque sentire qualche fastidio ad inizio poppata)
- Se l’areola è visibile, puoi comunque vederne sopra il labbro superiore del tuo bambino rispetto a quello inferiore
- Le guance del tuo bambino rimangono tonde mentre succhia
- Il tuo piccolo si stacca da solo dal seno quando ha finito
- Il bambino mantiene la sua temperatura corporea correttamente e non trema incontrollabilmente.
Categorie correlate
Allattamento al seno Allattamento con latte materno Cominciamo ad allattare al seno Problemi nell'allattamento al seno Puerperio
Articoli correlati
-
Allattamento al seno – I primi giorni
Continua a perseverare e confida nel fatto che stai dando al tuo bambino il...
Continua a leggere
Prodotti correlati
-
Coppette Assorbilatte
Le coppette assorbilatte Lansinoh®, vincitrici di diversi premi, dispongono ora del nucleo Blue Lock™,... Visualizza -
Lanolina HPA®
Avere capezzoli doloranti è molto comune se si allatta al seno ed è spesso il risultato di uno scorretto... Visualizza -
Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl® Lansinoh®
Flessibili e riutilizzabili, gli Impacchi Caldi o Freddi per la Terapia al seno 3-in-1 Thera°Pearl®... Visualizza -
Tiracapezzoli LatchAssist™
Quando un bambino non riesce ad attaccarsi bene al seno, provare ad allattare può essere frustrante... Visualizza