Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Allattamento al seno
- Il ritorno al lavoro: consigli
Il ritorno al lavoro: consigli
Il ritorno al lavoro può essere difficile, ma non significa che devi interrompere l’allattamento. Potresti:
- richiedere orari di lavoro flessibili
- scegliere una babysitter o asilo nido vicino al luogo di lavoro, in modo da poter allattare al seno durante le pause e quando sei a casa
- raccogliere il latte materno per mantenere la tua scorta e in modo che qualcun altro possa nutrire il tuo bambino
La terza soluzione può talvolta essere una sfida e richiede impegno e preparazione. Tuttavia, con il supporto del tuo datore di lavoro, utilizzando un tiralatte efficiente e con dello spazio in frigo/freezer per la tua scorta di latte espresso, si può fare. Anche se tu e il tuo bambino siete separati per la maggior parte del tempo, potete comunque godervi quel legame stretto all’inizio e alla fine della giornata lavorativa e nei giorni in cui siete insieme. Potrebbe essere una buona idea chiedere alla persona che si prende cura del tuo bambino mentre sei al lavoro di non dargli da mangiare per circa un’ora prima di tornare a casa (o dargli di meno) in modo che entrambi possiate aspettare con impazienza di condividere subito il vostro legame.
Un buon tiralatte è importante, sia per mantenere la produzione di latte che per esprimere abbastanza latte materno per il tuo bambino mentre sei al lavoro. Molte donne trovano utile massaggiare il seno prima di iniziare la sessione di raccolta e avere una fotografia del loro bambino da guardare mentre si raccoglie il latte. La frequenza e la durata delle sessioni di raccolta stimolano il corpo a produrre latte, quindi cerca di non saltare una sessione. Fai attenzione a non perdere la raccolta del latte mentre sei lontana dal tuo bambino in quanto potresti avere troppo latte e rischiare dotti ostruiti che potrebbero portare a mastite. Se il seno diventa molto pieno, raccogli abbastanza latte finché non sei comoda e stai meglio.
Se ti senti a disagio, non devi dire ai tuoi colleghi che stai raccogliendo il latte durante le tue pause, ma il tuo diretto superiore dovrebbe essere informato e deve sapere che non interferirà con il tuo lavoro. Infine, è una buona idea tenere al lavoro una maglia di ricambio e coppette assorbilatte, nel caso ne avessi bisogno.
Categorie correlate
Prodotti correlati
-
Tiralatte Elettrico 2 in 1
Il Tiralatte Elettrico 2 in 1 Lansinoh® è la miglior soluzione per le madri che desiderano raccogliere... Visualizza -
Tiralatte Manuale
Il Tirlatte Manuale di Lansinoh® offre un'opzione portatile e conveniente per le donne che allattano... Visualizza -