Consigli e Informazioni
- Home
- Consigli e Informazioni
- Allattamento al seno
- Conservazione del latte materno espresso
Conservazione del latte materno espresso
Linee guida sulle temperature per la conservazione sicura
Di seguito sono riportate le linee guida di La Leche League International su come conservare in modo sicuro il latte materno a varie temperature:
Che tipo di contenitore usare
Il latte refrigerato o congelato può essere conservato in:
- Contenitori rigidi in plastica o vetro con coperchi aderenti. Assicurati di segnare la data per sapere entro quando utilizzare il latte.
- Contenitori senza BPA e BPS, sacchetti appositamente progettati per la conservazione del latte materno, come le Sacche per la Conservazione del Latte Materno Lansinoh®.
Altri suggerimenti per la conservazione del latte
- I contenitori o i sacchetti non devono essere riempiti del tutto: lasciare almeno qualche centimetro di spazio per consentire al latte di espandersi quando si congela.
- Segna la data sul contenitore. Includi anche il nome del tuo bambino sull’etichetta se il bambino va alla scuola materna.
- Se stai raccogliendo il tuo latte al lavoro e conservandolo in un frigorifero comune, assicurati di etichettarlo con il tuo nome o di metterlo in un sacchetto (anch’esso contrassegnato) in modo da non confonderlo con il latte normale.
- Tenere il latte materno congelato nel centro del congelatore dove la temperatura è più costante. La temperatura ai lati può variare e non si desidera che il latte si scongeli parzialmente perché non va congelato di nuovo.
Come riscaldare il latte materno
- Scongelare e / o riscaldare sotto acqua corrente calda o in una ciotola con acqua tiepida o calda.
- Non portare il latte a un punto di ebollizione poiché ciò ridurrebbe alcuni nutrienti.
- Mescolare delicatamente il latte prima di testare la temperatura. Mescolandolo anche la crema verrà ridistribuita nel latte. È normale che il latte congelato si separi in uno strato di crema e latte.
- Non agitare energicamente in quanto potrebbe danneggiare alcuni dei componenti vivi del latte materno.
- Non utilizzare un forno a microonde per riscaldare il latte materno.
Come conservare il latte materno scongelato
- Il latte precedentemente congelato che è stato scongelato può essere conservato in frigorifero per un massimo di 24 ore.
- Mai ricongelare il latte materno scongelato!
In casi rarissimi, alcune madri – che hanno meticolosamente raccolto e congelato il loro latte materno – hanno scoperto con sgomento che tutto è rovinato. Questo accade quando una madre produce latte ad alto contenuto di lipasi, l’enzima che scompone il grasso nel latte. A seconda del livello, alcune mamme notano questo odore rancido dopo che il loro latte è stato conservato in frigorifero; altre lo notano solo dopo che il latte è stato congelato per un po’ e poi scongelato. Per fortuna, ciò non accade spesso e può essere prevenuto se la lipasi viene rilevata prima che il latte venga congelato.
Suggeriamo alle mamme di congelare alcuni contenitori e scongelarli dopo circa una settimana per assicurarsi che il latte non sia andato a male. Se ha un odore rancido, potrebbe essere necessario far bollire il latte prima di congelarlo in futuro per disattivare la lipasi. Per ulteriori informazioni, consultare il Breastfeeding Answer Book pubblicato da La Leche League International.
In caso di domande sulla corretta conservazione del latte materno, parlane con l’ostetrica, pediatra o un operatore sanitario.
Categorie correlate
Prodotti correlati
-
Tiralatte Elettrico 2 in 1
Il Tiralatte Elettrico 2 in 1 Lansinoh® è la miglior soluzione per le madri che desiderano raccogliere... Visualizza -